Pagine

IL DOVERE DI ESSERCI

Tante volte ci siamo trovati insieme a parlare ripetendoci che, nella nostra Città, le cose non vanno bene, ma poche volte, poi, abbiamo deciso di fare qualcosa. Si ripete che ad amministrare la Città sono sempre “GLI STESSI” e che sono tutti uguali, ma non si va mai oltre il lamento. E' giunta l'ora di smetterla con questo ritornello, e far che Oria venga amministrata in maniera diversa ed innovativa.
Oggi, come tanti nostri concittadini, personalmente non mi sento rappresentato dagli schieramenti dei partiti politici; da quei soggetti, che ora aderiscono ad un partito e, fra dieci minuti, sono già altrove in cerca di “gloria” esclusivamente personale. I partiti sono manovrati dall'alto, dalle segreterie provinciali, che hanno interessi che non sempre collimano con quelli del popolo. Bisogna fare in modo che ci si avvicini alla politica senza aver paura di compromettere la vita di relazione, che i giovani smettano di pensare che solo l’appartenenza ad un partito politico o l’amicizia di qualcuno, anziché il merito e le capacità, possano consentire di raggiungere risultati importanti. Per questo io e qualche altro amico di questo gruppo abbiamo deciso di stare fuori dai partiti e di non allearci con nessuno. Se ci uniamo con la collaborazione e la partecipazione di tutti possiamo creare una lista civica e tentare di raccogliere i voti sufficienti per avere qualche rappresentante in Consiglio Comunale. In questi i ultimi anni ci ha deluso chi ha governato ma anche chi è stato all'opposizione. Bisogna dare una svolta, ma senza ritornare al passato, con idee nuove, con persone nuove e con il coraggio di partecipare direttamente alla vita della Città (e con ciò mi riferisco anche all'esempio che finora ho dato con le denunce pubbliche sul mio blog e su Il Controvento - www.arpa-oria.com - www.ilcontrovento.it ) Per un futuro migliore, non lasciamo che siano sempre “GLI STESSI” a decidere per NOI. Vogliamo provare? Cominciamo a dire la nostra in questo gruppo (su Facebook: LA LISTA TI LU PILU - Persone indipendenti libere unite) e pensiamo seriamente ad organizzare un incontro a breve per gettare le basi di questo progetto che a mio parere non è utopico. Franco Arpa da Oria

PUBBLICATO IL MIO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO IN QUALITA' DI CANDIDATO SINDACO DEL P.I.L.U.

CLICCARE QUI.

domenica 30 gennaio 2011

LETTERA APERTA AGLI ORITANI E AL CANDIDATO SINDACO POMARICO.

Carissimo Mimino Pomarico,
permettimi di darti il Tu confidenziale in considerazione dei buoni rapporti di amicizia che ci legano.
Ti scrivo la presente lettera aperta per farti (a nome mio personale) i migliori auguri per la Tua, ennesima, candidatura a sindaco di Oria.
Come ben sai da circa una settimana, insieme a degli amici, ho dato vita al Movimento Politico -LISTA LU P.I.L.U. (Persone Indipendenti Libere Unite) - che si prefigge di presentare una propria lista (con proprio candidato sindaco) alle prossime elezioni comunali. Anche noi vogliamo bene alla Nostra Oria, ma rispetto alla coalizione che Tu rappresenti abbiamo un tantino le idee diverse circa uomini, programmi e metodi per amministrare la comunità. Andremo a spiegare meglio ciò alla cittadinanza nelle prossime settimane e comunque qualche assaggio è presente sul nostro sito.

Comunque andrà a finire la campagna ed il risultato elettorale saremo vigili, attenti e poco tolleranti su tante problematiche del territorio.

Vigileremo, per esempio, affinchè nessuna discarica venga impiantata nel nostro territorio che è ad alta vocazione turistica, se non dopo, EVENTUALMENTE, un referendum popolare. E, quindi, non solo in contrada Danusci, ma in nessun altro sito del feudo oritano, sia esso sulla provinciale per Torre, per Francavilla, per Latiano o per Manduria.

Vigileremo che non si ripeta ciò che si stava verificando nel 2001 ai tempi in cui Tu eri vicesindaco con la Giunta Moretto. Ricordi la questione DISCARICA RIFIUTI SPECIALI sulla Via per Manduria che voleva realizzare la Dasco Ecologica srl facente capo alla famiglia D'Antona? Ad ogni buon fine pubblico qui un volantino che allora io ed alcuni amici distribuimmo ai cittadini per informarli del pericolo... che per fortuna .... riuscimmo a scongiurare grazie anche ad un Consiglio Comunale monotematico (richiesto dalla minoranza) che si tenne poco dopo, nel corso del quale intervenne l'allora assessore regionale Saccomanno, funzionari della Regione Puglia ed un esperto del settore, un professore veneto.
Image and video hosting by TinyPic

Conteremo per quanti mesi o anni ancora dovremo sopportare la presenza di quelle ridicole barriere che ostruiscono in parte la strada cosiddetta "Sant'Andrea", in attesa ovviamente del tanto promesso (sempre dalla provincia di Brindisi, come priorità assoluta) completamento della medesima “Sant’Andrea”, l'unica che collega la Città di Oria alla superstrada Brindisi –Taranto.

Conteremo quanti mesi o anni ancora passeranno per veder realizzati i promessi (dalla provincia) n. 3 rondò: Oria- San Cosimo; Oria -Torre S.S.; Oria- Cellino S. Marco e lo svincolo per l’ingresso al mercato ortofrutticolo all’ingrosso (ex Polveriera).
Ed a proposito di ex Polveriera ... e di mercati ortofrutticoli conteremo quanti mesi o anni passeranno ancora prima che vengano ascoltati i continui lamenti degli operatori commerciali ed agricoli che operano in detta area.
E' semplicemente VERGOGNOSO sapere che:
- in detta aerea non esiste la fogna (e non dico altro su questo aspetto!);
- in occasione di piogge si allaga quasi tutto il piazzale;
- alcuni fabbricati presentano infiltrazioni di acqua nei solai, acqua che allaga l'interno di alcuni locali con immaginabili danni ai vari prodotti (compresa frutta secca ed altro);
- alcuni gestori di magazzini ortofrutticoli non hanno mai pagato il fitto mensile al Comune, proprio a causa di tutte queste problematiche.

E per il momento mi fermo qui.
Con stima, Franco Arpa
P.I.L.U., CCHIU' P.I.L.U. PI TUTTI!!!!