Pagine

IL DOVERE DI ESSERCI

Tante volte ci siamo trovati insieme a parlare ripetendoci che, nella nostra Città, le cose non vanno bene, ma poche volte, poi, abbiamo deciso di fare qualcosa. Si ripete che ad amministrare la Città sono sempre “GLI STESSI” e che sono tutti uguali, ma non si va mai oltre il lamento. E' giunta l'ora di smetterla con questo ritornello, e far che Oria venga amministrata in maniera diversa ed innovativa.
Oggi, come tanti nostri concittadini, personalmente non mi sento rappresentato dagli schieramenti dei partiti politici; da quei soggetti, che ora aderiscono ad un partito e, fra dieci minuti, sono già altrove in cerca di “gloria” esclusivamente personale. I partiti sono manovrati dall'alto, dalle segreterie provinciali, che hanno interessi che non sempre collimano con quelli del popolo. Bisogna fare in modo che ci si avvicini alla politica senza aver paura di compromettere la vita di relazione, che i giovani smettano di pensare che solo l’appartenenza ad un partito politico o l’amicizia di qualcuno, anziché il merito e le capacità, possano consentire di raggiungere risultati importanti. Per questo io e qualche altro amico di questo gruppo abbiamo deciso di stare fuori dai partiti e di non allearci con nessuno. Se ci uniamo con la collaborazione e la partecipazione di tutti possiamo creare una lista civica e tentare di raccogliere i voti sufficienti per avere qualche rappresentante in Consiglio Comunale. In questi i ultimi anni ci ha deluso chi ha governato ma anche chi è stato all'opposizione. Bisogna dare una svolta, ma senza ritornare al passato, con idee nuove, con persone nuove e con il coraggio di partecipare direttamente alla vita della Città (e con ciò mi riferisco anche all'esempio che finora ho dato con le denunce pubbliche sul mio blog e su Il Controvento - www.arpa-oria.com - www.ilcontrovento.it ) Per un futuro migliore, non lasciamo che siano sempre “GLI STESSI” a decidere per NOI. Vogliamo provare? Cominciamo a dire la nostra in questo gruppo (su Facebook: LA LISTA TI LU PILU - Persone indipendenti libere unite) e pensiamo seriamente ad organizzare un incontro a breve per gettare le basi di questo progetto che a mio parere non è utopico. Franco Arpa da Oria

PUBBLICATO IL MIO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO IN QUALITA' DI CANDIDATO SINDACO DEL P.I.L.U.

CLICCARE QUI.

mercoledì 2 febbraio 2011

ADDA' TURNA' LU CUMMISSARIU !!!! Era un detto popolare oritano anni sessanta.

All'inizio degli anni Sessanta in Oria vi era un detto che così recitava: "à turnà lu cummissariu!" e ciò si riferiva alle venute in Oria (due volte) del Dr. Ruggero Naselli in qualità di COMMISSARIO STRAORDINARIO. Ho spiegato in passato nel blog www.arpa-oria.com chi era Naselli ... che era anche un conte (di un nobile casato di Gela) e prossimamente dirò altri particolari. Uno ve lo anticipo oggi: IL TORNEO DEI RIONI E CORTEO STORICO nacque grazie ai forti stimoli di Naselli, della sua caparbietà ... e del suo amore per Oria. Nonostante tutto... nessuno ha mai pensato di rendergli i dovuti onori... dargli la cittadinanza onoraria ... intitolargli una via... o altro!

Tornando ai giorni nostri vi preannuncio che in qualità di referente del neonato Movimento Politico LISTA LU P.I.L.U. mi farò promotore una volta insediato il nuovo Consiglio Comunale di proporre l'intitolazione di una via a Naselli e la cittadinanza onoraria all'attuale commissario straordinario, d.ssa Mariarita Iaculli, la quale nel rifare il gonfalone di Oria ha sicuramente dimostrato amore per la nostra città, se si considera che nessuno dei sindaci che si sono succeduti dal 1992 ad oggi si sono accorti che lo statuto comunale è errato.

[Art. 7 - Gonfalone

1 . Il Comune fa uso del gonfalone riconosciuto con D.P.R. dell’1.10.1951.
2 . Il gonfalone è costituito da un drappo partito di giallo e di azzurro, riccamente ornato di ricami di argento e caricato dello stemma comunale con l’iscrizione centrata in argento “Comune di Oria”. Le parti di metallo ed i cordoni sono argentati. L’asta verticale è ricoperta di velluto dai colori giallo e azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo è inciso il nome.
Cravatta e nastro sono tricolori, nei colori nazionali, e sono frangiati di argento.]

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.