Pagine

IL DOVERE DI ESSERCI

Tante volte ci siamo trovati insieme a parlare ripetendoci che, nella nostra Città, le cose non vanno bene, ma poche volte, poi, abbiamo deciso di fare qualcosa. Si ripete che ad amministrare la Città sono sempre “GLI STESSI” e che sono tutti uguali, ma non si va mai oltre il lamento. E' giunta l'ora di smetterla con questo ritornello, e far che Oria venga amministrata in maniera diversa ed innovativa.
Oggi, come tanti nostri concittadini, personalmente non mi sento rappresentato dagli schieramenti dei partiti politici; da quei soggetti, che ora aderiscono ad un partito e, fra dieci minuti, sono già altrove in cerca di “gloria” esclusivamente personale. I partiti sono manovrati dall'alto, dalle segreterie provinciali, che hanno interessi che non sempre collimano con quelli del popolo. Bisogna fare in modo che ci si avvicini alla politica senza aver paura di compromettere la vita di relazione, che i giovani smettano di pensare che solo l’appartenenza ad un partito politico o l’amicizia di qualcuno, anziché il merito e le capacità, possano consentire di raggiungere risultati importanti. Per questo io e qualche altro amico di questo gruppo abbiamo deciso di stare fuori dai partiti e di non allearci con nessuno. Se ci uniamo con la collaborazione e la partecipazione di tutti possiamo creare una lista civica e tentare di raccogliere i voti sufficienti per avere qualche rappresentante in Consiglio Comunale. In questi i ultimi anni ci ha deluso chi ha governato ma anche chi è stato all'opposizione. Bisogna dare una svolta, ma senza ritornare al passato, con idee nuove, con persone nuove e con il coraggio di partecipare direttamente alla vita della Città (e con ciò mi riferisco anche all'esempio che finora ho dato con le denunce pubbliche sul mio blog e su Il Controvento - www.arpa-oria.com - www.ilcontrovento.it ) Per un futuro migliore, non lasciamo che siano sempre “GLI STESSI” a decidere per NOI. Vogliamo provare? Cominciamo a dire la nostra in questo gruppo (su Facebook: LA LISTA TI LU PILU - Persone indipendenti libere unite) e pensiamo seriamente ad organizzare un incontro a breve per gettare le basi di questo progetto che a mio parere non è utopico. Franco Arpa da Oria

PUBBLICATO IL MIO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO IN QUALITA' DI CANDIDATO SINDACO DEL P.I.L.U.

CLICCARE QUI.

giovedì 3 febbraio 2011

LA VOGLIAMO FINIRE CON IL MECCANISMO ANTIDEMOCRATICO DELLA NOMINA CLIENTELARE DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE????



AL COMMISSARIO PREFETTIZIO DEL COMUNE DI ORIA
(trasmesso a mezzo fax)

OGGETTO: NOMINA SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE.

Negli ultimi quattro anni abbiamo assistito ad Oria (ma anche altrove) al triste “banchetto” della nomina degli scrutatori di seggio elettorale, designati, così prescrive una legge assurda, da consiglieri comunali e quindi dai partiti politici.
Ciò ha creato notevoli malumori fra i cittadini, i quali, in alcuni casi, hanno manifestato il loro pensiero su internet attraverso social network e blog vari.
Ne cito uno a mò di esempio pubblicato nel marzo 2010 sul sito www.arpa-oria.com:

[....sono Alessandro Perrucci. È da tanto che non scrivo sul tuo blog, che continua a fare un’azione meritevole per i cittadini del nostro paese. Il motivo per cui oggi ti invio questa lettera, riguarda le prossime elezioni regionali e, in particolare, i metodi di nomina diretta con cui vengono “selezionati” gli scrutatori dei vari seggi elettorali. Sappiamo tutti che tali soggetti vengono “scelti" da due consiglieri di maggioranza e uno di opposizione (più il sindaco, NdR), perpetuando quel viscido fenomeno diffusissimo qui da noi: il CLIENTELISMO. Sarei davvero contento se quest’anno, almeno per una volta, i partiti rinunciassero a questa loro prerogativa, preferendo effettuare un sorteggio pubblico (magari in Piazza o al cinema) che darebbe davvero a tutti, la possibilità di fare quest’esperienza. A tal proposito, vorrei ricordare che il metodo della nomina diretta, oltre ad essere squallido è anche antidemocratico: infatti, i cittadini che non hanno un consigliere di rappresentanza in consiglio comunale non avranno mai l’opportunità di essere “scelti”. Capisco la ghiotta occasione di ottenere consensi da parte dei partiti, ma allo stesso modo, penso sia giunto il momento di porre fine alla “prostituzione politica” di tanti giovani e meno giovani, la cui ricattabilità li rende fragili e vulnerabili. Pertanto invito i responsabili istituzionali (i consiglieri comunali) a eseguire nomine più limpide e scevre da ogni interesse elettorale.......]

Condivido e faccio mie, oltre che del Movimento Politico che rappresento, le lamentele del Dr. Alessandro Perrucci, ed aggiungo che i 3 ex consiglieri comunali (i due Marinò e F. Caniglia) componenti la Commissione Elettorale insieme alla S.V., col meccanismo di nomine ad personam andranno certamente ad "innaffiare il proprio orticello elettorale e quello dei loro partiti" e non anche quello di eventuali nuovi gruppi che intenderanno candidarsi con proprie liste. Il tutto della serie "al danno si aggiunge la beffa".

Ciò premesso rivolgo cortese istanza alla S.V. affinché venga posto fine a detto meccanismo antidemocratico, oppure, in subordine, venga notevolmente ridimensionato.

Fiduciosi in un positivo riscontro porgiamo distinti saluti.

Oria, lì 03.02.2011
Franco Arpa- referente Movimento Politico LISTA LU P.I.L.U.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.