Pagine

IL DOVERE DI ESSERCI

Tante volte ci siamo trovati insieme a parlare ripetendoci che, nella nostra Città, le cose non vanno bene, ma poche volte, poi, abbiamo deciso di fare qualcosa. Si ripete che ad amministrare la Città sono sempre “GLI STESSI” e che sono tutti uguali, ma non si va mai oltre il lamento. E' giunta l'ora di smetterla con questo ritornello, e far che Oria venga amministrata in maniera diversa ed innovativa.
Oggi, come tanti nostri concittadini, personalmente non mi sento rappresentato dagli schieramenti dei partiti politici; da quei soggetti, che ora aderiscono ad un partito e, fra dieci minuti, sono già altrove in cerca di “gloria” esclusivamente personale. I partiti sono manovrati dall'alto, dalle segreterie provinciali, che hanno interessi che non sempre collimano con quelli del popolo. Bisogna fare in modo che ci si avvicini alla politica senza aver paura di compromettere la vita di relazione, che i giovani smettano di pensare che solo l’appartenenza ad un partito politico o l’amicizia di qualcuno, anziché il merito e le capacità, possano consentire di raggiungere risultati importanti. Per questo io e qualche altro amico di questo gruppo abbiamo deciso di stare fuori dai partiti e di non allearci con nessuno. Se ci uniamo con la collaborazione e la partecipazione di tutti possiamo creare una lista civica e tentare di raccogliere i voti sufficienti per avere qualche rappresentante in Consiglio Comunale. In questi i ultimi anni ci ha deluso chi ha governato ma anche chi è stato all'opposizione. Bisogna dare una svolta, ma senza ritornare al passato, con idee nuove, con persone nuove e con il coraggio di partecipare direttamente alla vita della Città (e con ciò mi riferisco anche all'esempio che finora ho dato con le denunce pubbliche sul mio blog e su Il Controvento - www.arpa-oria.com - www.ilcontrovento.it ) Per un futuro migliore, non lasciamo che siano sempre “GLI STESSI” a decidere per NOI. Vogliamo provare? Cominciamo a dire la nostra in questo gruppo (su Facebook: LA LISTA TI LU PILU - Persone indipendenti libere unite) e pensiamo seriamente ad organizzare un incontro a breve per gettare le basi di questo progetto che a mio parere non è utopico. Franco Arpa da Oria

PUBBLICATO IL MIO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO IN QUALITA' DI CANDIDATO SINDACO DEL P.I.L.U.

CLICCARE QUI.

martedì 22 febbraio 2011

OGGI LE COMICHE, OVVERO IL CAMALEONTISMO, IL TEATRINO DELLA POLITICA.... E DEI POLITICANTI.

Ciò che sta accadendo ad Oria in questa fase propedeutica della imminente campagna elettorale mi ricorda uno dei tanti "culacchi paesani" che mi raccontava la buonanima del mio babbo quando ero ragazzino.

In una casa di campagna viveva da solo un uomo di origini leccesi (un poppito insomma... come si diceva una volta). Una notte sentì dei rumori provenire dall'attigua stalla e pensando alla presenza di ladri si mise ad urlare all'impazzata simulando voci diverse per far credere che oltre a lui vi fossero altre persone in casa che potevano dargli manforte. Gridava così il furbo malcapitato: "Jeu, lu Frajeu, lu Campalacasa, Jeuuuuuuuuuuuuuuuu!" Ciò non servì a spaventare i ladri, i quali con del filo di ferro bloccarono dall'esterno la porta del locale in cui vi era il leccese e rubarono tutti gli animali custoditi nella stalla.

Dopo questa premessa vorrei richiamare la vostra attenzione su recenti comunicati stampa di due candidati sindaci alle prossime elezioni di Oria. Sembra una gara a chi la spara più grossa .... in termini di numero di liste a supporto.

Con Mimino Pomarico dovrebbero esserci: "NOI CENTRO con Ferrarese, - P.D.- U.D.C.- S.E.L.-IO SUD- NOI SUD autonomia e libertà e Lista Civica Cittadina (pare di Tommaso Carone, ex consigliere e segretario del PD, nonché candidato sindaco del centrosx nel 2006).

Con Pino Carbone dovrebbero esserci: "il Popolo della Libertà, Impegno Sociale, Futuro e Libertà, La Puglia Prima di Tutto, Io Sud, La Fiamma Tricolore, La Destra e -diverse- liste civiche ed associazioni.

Avrete notato che ho usato il condizionale scrivendo "dovrebbero esserci" in quanto potrebbero esserci delle correzioni dovute a vari motivi (ripensamenti, mancati accordi, pressioni da segreterie provinciali).

Infatti sul quotidiano Senzacolonne di oggi abbiamo potuto leggere un'articolo in cui si diceva:

"...effettivamente un problema c’è all’interno del direttivo provinciale del movimento Io Sud. Non si trattava di un errore di stampa, la presenza del partito in entrambi i comunicati che ufficializzavano le candidature dei due candidati a sindaco di Oria (di segno ovviamente opposto) è testimonianza di una frattura che potrebbe essere molto difficile da ricucire. Il responsabile cittadino di Io Sud, forza politica fondata dall’onorevole Adriana Poli Bortone, Francesco Schifone (nella foto), assicura che il sostegno andrà a Pino Carbone, aspirante primo cittadino che è appoggiato dal Pdl e da tutte le forze di centro destra. Diversamente la pensa Natale Curia, il più alto in grado (al momento) in provincia di Brindisi, essendo per Io Sud assessore della giunta Ferrarese. Per lui il candidato è Cosimo Pomarico, di Noi Centro con Ferrarese. Nella coalizione presentata il 30 gennaio c’è il Pd, l’Udc, Sel, Noi Sud, e anche Io Sud. A più di qualcuno è sorto il dubbio che si trattasse di uno sbaglio. O di un malinteso. Ma invece, così non è.
O meglio non lo è relativamente alle decisioni assunte o non assunte. Potrebbe trattarsi di un fraintendimento soltanto l’inserimento della lista (per altro non ancora formata) in entrambe le note stampa inviate ai giornali. Non si sa bene cosa abbia convinto i rispettivi candidati a includere nell’elenco delle forze che li supportano anche il movimento di Adriana Poli Bortone."

Sempre nella giornata di oggi Nicola DIPIERRO con un comunicato inviato alla redazione de Il Controvento, fugando ogni sorta di dubbio, ha confermato che egli sta dalla parte di Pomarico:
"E’ opportuno che si sappia, anche se è noto a tutti, che il sottoscritto ed il suo partito non potrebbero mai stare al fianco del PDL di Oria; quel PDL che tanti guasti ha fatto in Oria ed i cui segni erano, sono e saranno visibili nel tempo in quanto hanno già portato questa comunità ad una povertà concreta.
Per quanto espresso ribadisco di essere stato opposizione a questa anomala amministrazione di centro destra e tale rimarrò nel tempo, ed in concomitanza affermo, senza paura di essere smentito da chicchessia, che lo stesso onorevole Luciano SARDELLI mai ha avuto a pronunciarsi favorevolmente verso questo anomalo PDL di Oria."
Mi sono fatto delle risate ... che non vi dico! Perché? Vi rispondo subito: ho pensato a quel leccese del culacchio di cui in premessa che non riuscì a convincere i ladri circa il fatto che non era solo in casa. Mi chiedo e vi chiedo: "questi nostri onorati concittadini che scrivono certe perle di comunicati stampa sono convinti che riescono a convincerci?".
Una cosa è certa: a me non mi convincono.... e a voi?

Ricordo a me stesso che:

- Franco Schifone (segretario scuola elementare Camillo Monaco), si candidò alle provinciali del 2009 con la lista "IO SUD" a sostegno del candidato presidente Ferrarese (e quindi insieme a Mimino Pomarico). Lo votarono appena 54 oritani pari allo 0,69 %. Non è mai esistita su Oria una sezione o circolo di detto Movimento Politico e non è mai stato pubblicato alcun comunicato, manifesto, volantino od altro, circa problematiche cittadine di interesse generale.

- Nicola Dipierro (ex dipendente AQP, assessore durante i primi 16 mesi della Giunta Moretto del 2001), si candidò alle provinciali del 2009 con la lista "MPA Movimento per le autonomie" a sostegno del candidato presidente Saccomanno (e quindi dalla parte del PDL, insieme al decaduto sindaco Ferretti.) Lo votarono appena 86 oritani pari all'1,09 %. Non è mai stato pubblicato alcun comunicato, manifesto, volantino od altro, circa problematiche cittadine di interesse generale, a firma di Nicola Dipierro. Pertanto mi riesce difficile capire dove e come il Dipierro ha fatto "opposizione a questa anomala amministrazione di centro-destra" (riferendosi alla decaduta giunta Ferretti).

Sarà capace a smentirmi l'amico Nicola Dipierro? Così come ha fatto con la redazione de Il Controvento, scrivendo: "Nicola DIPIERRO smentisce nel modo più categorico quanto affermato nell’articolo in quanto frutto di cattiva, inesatta e tendenziosa informazione" ???.
Ah... dimenticavo un altro particolare. Dipierro parla a nome del partito (di Oria). Voi sapevate dell'esistenza di tal partito su Oria? Chi sono? Quanti sono? Lo scopriremo a breve.... a meno che... "Jeu, lu Frajeu, lu Campalacasa, Jeuuuuuuuuuuuuuuuu!" E comunque quei 86 voti presi alle provinciali 2009 dal Dipierro sono significativi della portata di questo fantomatico partito oritano, appena una manciata di voti in più del fantomatico partito "IO SUD" di Franco Schifone.

Con questo, ovviamente, non voglio illudermi che un'eventuale lista P.I.L.U. possa fare di meglio in una competizione elettorale, ma la giusta analisi di parte della recente storia politica oritana è quella sopra illustrata.

Vedremo.... disse il cieco!
Franco Arpa, Pilu.... cchiù pilu pi tutti!!!!