Pagine

IL DOVERE DI ESSERCI

Tante volte ci siamo trovati insieme a parlare ripetendoci che, nella nostra Città, le cose non vanno bene, ma poche volte, poi, abbiamo deciso di fare qualcosa. Si ripete che ad amministrare la Città sono sempre “GLI STESSI” e che sono tutti uguali, ma non si va mai oltre il lamento. E' giunta l'ora di smetterla con questo ritornello, e far che Oria venga amministrata in maniera diversa ed innovativa.
Oggi, come tanti nostri concittadini, personalmente non mi sento rappresentato dagli schieramenti dei partiti politici; da quei soggetti, che ora aderiscono ad un partito e, fra dieci minuti, sono già altrove in cerca di “gloria” esclusivamente personale. I partiti sono manovrati dall'alto, dalle segreterie provinciali, che hanno interessi che non sempre collimano con quelli del popolo. Bisogna fare in modo che ci si avvicini alla politica senza aver paura di compromettere la vita di relazione, che i giovani smettano di pensare che solo l’appartenenza ad un partito politico o l’amicizia di qualcuno, anziché il merito e le capacità, possano consentire di raggiungere risultati importanti. Per questo io e qualche altro amico di questo gruppo abbiamo deciso di stare fuori dai partiti e di non allearci con nessuno. Se ci uniamo con la collaborazione e la partecipazione di tutti possiamo creare una lista civica e tentare di raccogliere i voti sufficienti per avere qualche rappresentante in Consiglio Comunale. In questi i ultimi anni ci ha deluso chi ha governato ma anche chi è stato all'opposizione. Bisogna dare una svolta, ma senza ritornare al passato, con idee nuove, con persone nuove e con il coraggio di partecipare direttamente alla vita della Città (e con ciò mi riferisco anche all'esempio che finora ho dato con le denunce pubbliche sul mio blog e su Il Controvento - www.arpa-oria.com - www.ilcontrovento.it ) Per un futuro migliore, non lasciamo che siano sempre “GLI STESSI” a decidere per NOI. Vogliamo provare? Cominciamo a dire la nostra in questo gruppo (su Facebook: LA LISTA TI LU PILU - Persone indipendenti libere unite) e pensiamo seriamente ad organizzare un incontro a breve per gettare le basi di questo progetto che a mio parere non è utopico. Franco Arpa da Oria

PUBBLICATO IL MIO PROGRAMMA AMMINISTRATIVO IN QUALITA' DI CANDIDATO SINDACO DEL P.I.L.U.

CLICCARE QUI.

sabato 12 febbraio 2011

ORIA - Contributo a fondo perduto per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Dal sito web del Comune di Oria:

SETTORE SERVIZI SOCIALI E SCOLASTICI

Contributo a fondo perduto per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati

LA RESPONSABILE DEL SETTORE

nel rispetto della legge 9 gennaio 1989 n.13 che prevede, tra l’altro, l’erogazione di contributo a fondo perduto per la realizzazione di opere finalizzate al superamento ed all’eliminazione delle barriere architettoniche, negli edifici esistenti, con i criteri di cui al comma 2, dell’art.9 della predetta legge che di seguito vengono indicati:
1) Per spese fino ad euro 2.528, 28 il contributo è pari al 100% della spesa effettivamente sostenuta;
2) Per spese superiori ad euro 2.528,28 il contributo è pari alla suddetta somma maggiorato del 25% della spesa eccedente gli euro 2.528,28;
3) Per spese fino ad euro 12.911, 41 l’importo viene maggiorato di un ulteriore 5% per la parte eccedente gli euro 12.911,42, con un tetto massimo di euro 51.645,70.

INFORMA
Che possono ottenere i contributi:
• I portatori di menomazione o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità, ovvero quelle relative alla deambulazione e alla mobilità;
• Coloro che abbiano a carico i citati soggetti, ai fini delle detrazioni IRPEF, per carichi di famiglia;
• I condomini ove risiedono le suddette categorie di beneficiari;
• I centri o istituti residenziali per l’assistenza agli handicappati.

La richiesta deve essere presentata al protocollo del Comune e pervenire entro e non oltre il 1° marzo 2011, indicando le opere da realizzare e la spesa prevista.

I contributi saranno assegnati, in rapporto alla disponibilità finanziaria ed erogati a presentazione delle fatture dei lavori debitamente quietanzate.
Dalla residenza Municipale, lì 10 febbraio 2010

LA RESPONSABILE DEL 2° SETTORE
(Antonella Gobbi)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.